/ Cucina / Ricetta pancake infallibile

Ricetta pancake infallibile

Parola di Mamma on 30 Aprile 2019 - 12:07 in Cucina

Ricetta pancake? Eccola qui! E' facile, veloce e infallibile!

Chi non ha mai desiderato fare colazione con tutte quelle leccornie che si vedono nei film tipicamente americani? Goloserie di ogni genere condite con caffè e spremute.

In particolare io ho una vera e propria passione per i pancake, natuali, affogati nello sciroppo d'acero o spalmati di Nutella poi sono la fine del mondo (ciao dieta,ciao!).

Ci ho messo mesi e numerosi tentativi prima di trovare la ricetta perfetta per prepararmeli a casa e deliziare figlie e marito ogni wek end con questa leccornia di cui andiamo matti.

Sappiamo che comprarli già pronti è veloce ed è molto meno sbattimento, bisogna solo toglierli dall'involucro, dargli una scaldatina e metterli su un piatto, ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzarli tu? Di farli della grandezza che vuoi e, soprattutto, usare gli ingredienti che scegli tu?

Per me non c'è paragone.

Vi svelo quindi la mia ricetta infallibile.

Difficoltà

Molto bassa

Preparazione

3 minuti

Cottura

8 minuti

Porzioni

5/6 pancake

Ingredienti

  • 220 ml di latte
  • 180 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 35 g Zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento

Cominciamo preparando la pastella: in una ciotola sbattiamo l'uovo e lo zucchero energicamente con una forchetta.

Aggiungiamo il latte continuando a sbattere il composto.

A poco a poco aggiungiamo la farina e il lievito (precedentemente setacciati) e continuiamo a lavorare con la forchetta ( o se preferiamo con la frusta) per evitare che si formino i maledetti grumi.

Nel frattempo mettiamo a scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Se avete quella apposita per i pancakes bene, altrimenti va benissimo una con i bordi bassi.

Spennelliamo la padella con una noce di burro o un filo d'olio.

Ora aggiungiamo al centro della padella un mestolo di pastella e facciamo cuocere per circa 4 minuti, o almeno fino a che comincino a formarsi delle bollicine sopra, (facciamo bene attenzione a questo passaggio, prima di "specializzarmi" ho rovinato decine di pancake), con l'aiuto di una spatolina giriamo il pancake e facciamolo cuocere anche dall'altro lato pr altri 3/4 minuti.

Ora togliamoli dal fuoco e condiamoli come preferiamo.

Sono buonissimi anche così senza niente con una bella spolverata di zucchero a velo, ma con lo sciroppo d'acero sono la fine del mondo!

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *