/ Lifestyle / Patch Adams compie 74 anni

Patch Adams compie 74 anni

Patch Adams
La clownterapia di Patch Adams è una tecnica utilizzata in ambito sanitario che ha lo scopo di migliorare l'umore e lo stato d'animo dei pazienti tramite la "terapia del sorriso".
Parola di Mamma on 28 Maggio 2019 - 19:25 in Lifestyle

La clownterapia è una tecnica utilizzata in ambito sanitario che ha lo scopo di migliorare l’umore e lo stato d’animo dei pazienti tramite la “terapia del sorriso”.

Gli operatori che applicano la clownterapia sono generalmente volontari di associazioni e fondazioni che, opportunamente formati, passano le giornate non solo all’interno di ospedali a rallegrare i piccoli pazienti, ma anche nelle case di riposo, negli istituti minorili e nelle comunità.

La formazione

La formazione che un operatore prevede un monte ore minimo di 150 ore in gelotologia, ossia la disciplina che studia e analizza in profondità cioè che scatena la risata, che studi approfonditi hanno dimostrato avere potenzialità terapeutiche e di vero e proprio benessere psicofisico, e in psiconeuroendocrinoimmunologia, un parolone difficile da pronunciare ma che significa semplicemente il collegamento tra il sistema nervoso centrale, quello immunitario e quello endocrino, correlato ai comportamenti umani e animali.

Fare il clown non è una robetta da poco, soprattutto se il tuo pubblico è in condizioni salutari difficili, oltre a conoscere le tecniche teatrali, di improvvisazione e la microprestidigitazione (magia e giochi di prestigio), bisogna avere un’empatia fuori dal comune, e quella di certo nessun corso e nessun master possono insegnarla.

Risultati immagini per clown therapy

Patch Adams: il promotore della terapia del sorriso

Oggi compie 74 anni Hunter Doherty Patch Adams, che magari non vi dirà nulla, ma che sicuramente ricorderete solo come Patch Adams, ossia colui che fu tra i primi ad inserire la tecnica della clownterapia nel suo operato di medico (sua è la storia tratta dal film omonimo con Robbie Williams).

Risultati immagini per patch adams robbie

L’ idea rivoluzionaria della terapia del sorriso, fa strada in lui durante il suo ricovero in un istituto psichiatrico (a causa di un crollo nervoso dovuto ad una serie di concause, dalla morte del padre, alla sua ulcera curata male che gli ha provocato numerose sofferenze, alla rottura con la sua fidanzata, al suicidio dello zio fino al suo tentato suicidio), proprio lì lega con il compagno di stanza e cerca di sollevarlo dal suo stato di malessere attraverso diverse attività giocose e rasserenanti che lo aiutano, effettivamente a superare alcuni suoi disagi e turbamenti.

Dopo la sua dimissione si laurea in medicina e fonda il Gesundheit Institute (con la ristrutturazione della sua residenza e l’acquisto di 130 ettari di terreno), una clinica gratuita per i pazienti dove viene applicata la clownterapia e dove intende affiancare le cure di medicina tradizionale con quelle di medicina alternative.

Nel corso degli anni ha subito vari attacchi dalla comunità medica, che ha sempre considerato le idee rivoluzionarie di Patch Adams troppo bizzarre, ma lui non si è mai fatto scoraggiare e ha sempre portato avanti le sue idee e il suo progetto, fino a far diventare la clownterapia una terapia diffusa in tutto il mondo.

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *