/ Viaggiare / Le vacanze in Calabria

Le vacanze in Calabria

Parola di Mamma on 27 Giugno 2019 - 8:12 in Viaggiare

Tra le varie tappe delle nostre vacanze estive, quest’anno avrò il piacere e l’onore di visitare il territorio calabro, nell’estremo Sud della nostra bella Italia.

Tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, questa zona ha talmente tante bellezze da vedere e di cui godere che sarebbe davvero limitativo scriverne e basta, per questo, nella prima settimana di agosto, insieme a tutta la famiglia, mi soffermerò una settimana in questo meraviglioso territorio.

Conosco la Calabria solo per sentito dire, da amici originari di Catanzaro, Cosenza e Crotone che, nei nostri anni di conoscenza, hanno saputo trasmettermi il loro amore per questa terra accogliente: dai colori caraibici del mare alla natura selvaggia dell’entroterra, dai residui della Magna Grecia ai sapori genuini e della cucina locale.

Cosa vedere in Calabria

Se mi conoscete un pochino, sapete che per i miei viaggi mi piace preparare un programma dettagliato, in cui sono annotati tutti i luoghi di maggiori interesse. Non vi voglio però svelare ancora nulla, lascio a voi scoprire il nostro itinerario nelle mie instagram stories che pubblicherò.

Dove alloggiare in Calabria

Viaggerò con la famiglia, che comprende anche le mie due bambine, delle vere e proprie principesse, letteralmente, quindi preferisco viaggiare comoda e alloggiare in posti qualitativamente superiori alla media, grazie alla disponibilità del Minerva club resort Golf & SPA , posso dire che vivremo la Calabria davvero a 5 stelle.

Il Minerva club resort Golf & SPA si trova a Sibari, nel cuore di questo magnifico territorio. La struttura turistica, tra le più estese d’Italia abbraccia una superficie di oltre 50 ettari di macchia mediterranea e ulivi e si affaccia sul Mar Ionio cosentino.

Il resort è composto da 3 villaggi con caratteristiche diverse: Minerva, Marlusa, Maregolf. A prescindere dal villaggio scelto per la propria vacanza, si può usufruire di tutti i servizi del resort.  

Minerva Club Resort

Il Minerva club resort Golf & SPA ha appena ottenuto il certificato di eccellenza tripadvisor ed è inserito nel circuito alberghi ecosostenibili di Legambiente.

I tre villaggi del Minerva club resort

 Il Minerva

Il Minerva è situato direttamente sul mare e offre il lusso di un hotel e il comfort di un villaggio.

La struttura si estende su una superficie di circa 20 ettari, è immersa nel verde, circondata da ulivi secolari, con due piscine, un anfiteatro, un bazar, un ambulatorio medico e una parafarmacia. La spiaggia, facilmente raggiungibile a piedi attraverso la pineta, è sabbiosa, perfetta per i bambini, ed è attrezzata con lido privato, bar, animazione, campo da beach volley e zona gioco per i più piccoli.

Minerva Club Resort

Il Minerva è ideale sia per le coppie che per le famiglie, sia per i più piccoli che per chi vuole un po’ di privacy. Le camere sono dotate di ogni comfort: doccia, aria condizionata autonoma, tv, minifrigo, cassetta di sicurezza, phon e persiane con zanzariere incorporate. 

La piscina presente all’interno del Minerva è tra le più grandi del sud Italia: 1600 mq con zona idromassaggio, area baby, e profondità graduale. Esattamente al centro del Resort, quindi comodissimam da raggiungere, è attrezzata con lettini, docce, area bimbi. gazebo in paglia e bar, che non guasta mai!

 La piscina della Pineta è situata all’ombra della Pineta ed è composta da due vasche a diversa profondità: zona baby, per i più piccini e child zona per i bambini più grandi con scivolo in acqua.

Minerva Club Resort

Il Marlusa

Il Marlusa è il resort più esteso: 25 ettari di relax e divertimento.

Cosa offre il Marlusa? Due piscine lagunari, area gioco per i più piccoli, una SPA all’interno e il lido privato con spiaggia sabbiosa, raggiungibile attraverso il servizio navetta, campo di calcetto in erba sintetica, palestra, un campo di calcio balilla umano, due campi da tennis, un campo polivalente e un maxi anfiteatro.

In base alle esigenze ci sono diverse tipologie di alloggio: formula residence con angolo cucina o formula hotel.

I villini bifamiliari o quadrifamiliari, sono tutti al piano terra con giardino a disposizione per una pausa relax. Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata autonoma, tv, minifrigo phon, persiane con zanzariere.

La piscina Smeraldo è grande 1500 mq dotata di zona idromassaggio, area baby, profondità graduale. La piscina si trova di fronte al ristorante omonimo ed è attrezzata con lettini, docce, gazebo in paglia e bar. Anche qui è presente un’attrezzatissima area gioco per i più piccoli. Le attività di animazione e l’acqua gym, vengono svolte in quest’area.

La piscina Rubino è situata nei pressi della hall, accanto alla SPA e si estende per 1000 mq, grazie alla profondità graduale è l’ideale anche per i bambini più piccoli o per chi vuole concedersi una pausa relax.

Minerva Club Resort

Il Maregolf

Un giardino verde pensato per le famiglie, con comode sistemazioni nei villini. La struttura è dotata di piscina con area idromassaggio, un’ area giochi attrezzata, un campo da tennis, un teatro, un piccolo bazar e il bar Biancospino dove degustare cocktail rinfrescanti. La spiaggia sabbiosa è attrezzata con lido privato, bar, animazione, campo da beach volley, zona gioco per i più piccoli ed è facilmente raggiungibile attraverso comodo servizio navetta.

Il villaggio Maregolf è stato recentemente ristrutturato e dispone di 120 camere in villini a schiera, al piano terra con veranda e ingresso indipendenti, dotate di aria condizionata autonoma, tv, minifrigo, phon, cassette di sicurezza e persiane con zanzariere incorporate.

L’animazione

Le mie figlie sono davvero le regine dell’animazione, è quindi impensabile per me andare in vacanza in un villaggio senza un’equipe di animazione preparato e di alta qualità.

L’animazione del Minerva club resort Golf e SPA si dedica non solo ai bambini, ma anche ai più grandi con show serali nell’anfiteatro del Minerva: quiz, giochi, teatro, spettacoli di magia e tanto divertimento davvero per ogni gusto.

Ma l’animazione non è solo alla sera, durante il giorno, sia in spiaggia che in piscina, ci sono giochi e risate!

Minervino club è il servizio di animazione, presente sia in spiaggia che all’interno della struttura per i più piccoli: dai 4 ai 12 anni, mentre Junior Club è dedicato ai bambini un po’ più grandi, dai 12 ai 16 anni, e sappiamo bene quanto è difficile coinvolgere i ragazzi a quell’età.

Minerva Club Resort

Relax

Sono ormai 6 anni che non mi gusto più una vacanza come facevo prima di diventare mamma, chiaramente i momenti di relax si sono drasticamente ridotti, fortunatamente al Minerva club resort Golf e SPA è presente un centro benessere che di certo non mancherò di visitare, un po’ di relax anche per la mamma ci vuole: vasca idromassaggio, percorso benessere e sensoriale, sauna finlandese, doccia emozionale, percorso Kneipp, cascata di ghiaccio sono solo una piccola anticipazione di quello che mi aspetta!

Minerva Club Resort

La ristorazione

Tutti i ristoranti all’interno del Minerva club resort Golf e SPA sono climatizzati e offrono ricchi buffet composti da antipasti caldi e freddi e piatti a base di pesce e carne.

Durante la settimana vengono allestiti dei gazebo a tema con dei fantastici show cooking da guardare e ammirare.

Il pane è sempre fresco, preparato direttamente dai fornai del resort, insieme a dolci come ciambelloni, crespelle, pancakes, cornetti, crostate e chi più ne ha più ne metta.

Minerva Club Resort

Una sala apposita è attrezzata con seggioloni, frullatori, sterilizzatori, scaldabiberon e frigo riservato che, con il personale dedicato durante i pasti principali, regala un’attenzione che è davvero difficile trovare altrove. Inoltre, i pasti per i più piccoli sono cucinati quotidianamente dagli chef e sono sempre disponibili: passato di verdure fresche, salsa di pomodoro, legumi, verdure, brodo vegetale e tutto ciò che è necessario per un classico e tranquillo svezzamento.

Il Minerva club resort Golf e SPA però non pensa solo ai più piccoli, ma anche a chi vuole mantenersi in forma anche durante le vacanze, un corner detox è sempre disponibile e attrezzato con prodotti freschi e leggeri, preparati direttamente dagli chef con frutta e verdura fresca di stagione.

Una particolare attenzione anche per chi ha esigenze alimentari diverse con dei menu speciali senza glutine, con una produzione separata per evitare contaminazioni.

Natura

Dal 2016 il Minerva Club resort è inserito nel circuito delle strutture ricettive di Legambiente.

Un piccolo esempio di rispetto per l’ambiente? Da 4 anni hanno deciso di eliminare dalle sale ristorante le confezioni monouso che sono state sostituite, in linea con quanto prevedono gli standard internazionali, con i dispenser. E a partire dalla stagione 2019, nel rispetto nelle recenti indicazioni europee, hanno eliminato la plastica non riciclabile.

Divertimento a più non posso

All’interno di ogni villaggio è predisposto un’area gioco dedicata ai più piccoli. Moderne e recenti strutture realizzate per stimolare la fantasia e il divertimento dei nostri bambini con un occhio di riguardo alla sicurezza, sono infatti collaudate seguendo la normativa vigente per garantire la massima sicurezza dei bambini.

Il parco avventura

All’ingresso principale del Resort è situato il Parco Avventura Sybaris Explora: un’emozionante avventura tra gli alberi e a stretto contatto con la natura. 7 percorsi diversi a partire dai 5 anni di età, equipaggiati e accompagnati da personale qualificato sarà possibile esplorare nuovi orizzonti camminando su passerelle di legno fissate a varie altezze, attraversando ponti tibetani e trochi sospesi. Non vediamo l’ora di provarlo!

Minerva Club Resort

Il Parco Archeologico

All’interno del Parco Avventura Sybaris Explora è presente il parco archeologico dove è stata ricostruita l’antica Sybaris Thurii – Copiae, tra botteghe, antichi sentieri, il teatro, la Domus, sarà possibile scoprire la vita quotidiana. I laboratori di archeologia rendono ancora più interessante l’esperienza.

I laboratori didattici

Sempre all’interno del Parco Avventura Sybaris E i più piccoli potranno cimentarsi con divertenti laboratori didattici per scoprire la natura, la tutela dell’ambiente, approfondire la storia grazie al supporto dei tutor.

Sport

In un resort del genere non può di certo mancare lo sport: corsi all’aria aperta insieme ad istruttori qualificati di tennis, padel e minigolf!  A disposizione campo calcetto, beach volley, footgolf.

Una settimana ci basterà per godere di tutte le meraviglie che offre il Minerva club resort Golf e SPA? Stay tuned perchè noi ci proveremo!

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *