/ / Al mare con i bambini: idee e consigli per farli divertire

Al mare con i bambini: idee e consigli per farli divertire

Ora che le vacanze di Natale sono finite, l’estate è più vicina: questo è un buon momento per iniziare ad organizzare una bella vacanza con tutta la famiglia
Parola di Mamma on 11 Gennaio 2019 - 9:20 in Senza categoria

Ora che le vacanze di Natale sono finite, l’estate è più vicina: questo è un buon momento per iniziare ad organizzare una bella vacanza con tutta la famiglia. Vi conviene, infatti, pensarci in anticipo per riuscire a trovare la soluzione ideale evitando le fatidiche corse dell’ultimo minuto.

Riuscire nell’ intento di pianificare una bella vacanza al mare a misura di bimbo, infatti, richiede l’adozione di alcuni accorgimenti utili a far divertire e intrattenere i più piccoli. Vediamo alcuni consigli funzionali all’ottenimento di questo risultato.

Scegliere la località più adatta a loro

La scelta della località è la prima cosa da valutare con attenzione, poiché dev’essere un posto adatto ai bambini. Fra le mete migliori in questo senso troviamo cittadine come la siciliana San Vito Lo Capo, Fetovaia (Isola d’Elba), Noli (Liguria), Bibione (Veneto) e Arbatax (Sardegna). Anche la scelta del tipo di sistemazione è importante: i villaggi turistici sono, ad esempio, un’ottima opzione per i più piccoli.
Se volete optare per una meta come la Sardegna, su siti come questo è possibile trovare numerosi villaggi turistici della Sardegna, che vi consiglio di prenotare subito per riuscire a trovare posto.

I villaggi turistici di questa bellissima isola sono, infatti, l’ideale per far divertire i bambini in compagnia dei loro coetanei, in strutture attrezzate immerse in una natura incontaminata con spiagge bianchissime e un mare cristallino.

Stare in compagnia di altri bambini

Che divertimento sarebbe, senza nessuno con cui condividerlo? Vale per tutti, a maggior ragione nel caso dei più piccoli. Per questo motivo è importante organizzare una vacanza in compagnia di altri bambini, così che i vostri figli possano giocare e divertirsi insieme ai loro coetanei. Per i bambini, infatti, socializzare con dei coetanei è davvero fondamentale per la loro crescita: un bambino che si trova in compagnia, impara moltissimo dal contatto con gli altri e inizia a prendere confidenza con la socialità. È un dettaglio fondamentale, perché lo aiuta a sviluppare la propria personalità e lo distrae dall’assuefazione verso le moderne tecnologie come i videogames.

Farli giocare sulla spiaggia

I bimbi hanno sempre un innato bisogno di sfogarsi e di bruciare energie: dunque il consiglio, abbastanza banale, che vi do è di farli giocare liberamente sulla spiaggia, preferibilmente in compagnia di altri bambini. Ma si possono anche organizzare dei giochi per intrattenerli mentre si è al mare. Oltre ai classici giochi con le palette e i secchielli, si possono anche realizzare dei pupazzi di sabbia oppure giocare con il pallone, che ha da sempre un fascino irresistibile soprattutto sui maschietti. E non è tutto perché i giochi che si possono fare in spiaggia con i bambini sono davvero tantissimi, basta dare spazio alla fantasia e all’immaginazione, lasciandosi anche guidare dalla creatività dei bambini.

Altre attività per farli divertire

Oltre alla spiaggia, ogni momento può essere utile per far divertire vostro figlio: attività come il cinema sono opzioni ottime per divertirsi tutti insieme in vacanza, così come i festival e il parco giochi. Potreste anche cucinare insieme, perché si tratta di un momento di condivisione davvero eccezionale da vivere con vostro figlio. In alternativa è anche possibile andare in bici tutti insieme, leggere un bel libro con il bambino, fare un tour in un museo o regalarsi una passeggiata in mezzo alla natura.

Al mare e non solo: qualsiasi vacanza in famiglia vi offre mille spunti diversi per divertirvi insieme ai tuoi figli. Ora non vi resta altro da fare che organizzare la vostra vacanza a misura di bambino!

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *