Quali sono le caratteristiche che vorreste i vostri figli avessero, sia adesso che sono piccoli, ma anche, e soprattutto, da adulti?

Come prima cosa vorrei che fossero gentili. Il bene ritorna sempre, questo me lo ha insegnato mio marito, per cui vorrei che la gentilezza occupasse una buona parte del loro cuore.

Dire sempre per favore, per piacere e grazie nel mondo là fuori non è così scontato come lo è in casa mia.

Tenere la porta aperta a chi sta entrando in un locale dietro di te, cedere il passo, salutare con il sorriso sono tutte piccolezze che non costano nulla a chi le fa, ma possono cambiare il corso della giornata a chi le riceve, per cui perché negarcele.

Le mie figlie a volte rimangono deluse quando non vengono ringraziate per una gentilezza che hanno fatto o il loro saluto non viene ricambiato da qualcuno per strada, ma la delusione non impedisce loro di continuare a farlo, e questo non può che rendermi orgogliosa.

E poi? Come vorrei che fossero? Altruiste? Determinate? Intelligenti?

Certamente sì e molto altro, d’altronde ogni genitore vuole che il proprio figlio abbia tutti quei pregi e quelle caratteristiche positive, tutti vorremmo che i nostri figli diventino uomini e donne di successo.

Ci sono così tante cose che vorrei facessero parte della loro identità, ma più di tutto vorrei che fossero gentili e coraggiose.

Coraggiose?

Sì coraggiose.

Vorrei che abbiano il coraggio di ribellarsi ad una situazione in cui non si trovano bene, vorrei che abbiano il coraggio di cambiare, di prendere decisioni azzardate, vorrei che abbiano il coraggio di provare, di non rimanere ferme ad aspettare.

E’ un mondo difficile, scusate la frase fatta ma è così, quante delusioni avete vissuto nella vostra vita, grandi o piccole che siano? Quello che vorrei pere le mie figlie è che non rimangano ferme a subirle, ma che abbiano il coraggio di affrontarle e che siano capaci di utilizzarle per crescere e migliorarsi.

Solo con il coraggio potranno avere piena soddisfazione della propria vita perché le scelte che faranno saranno solo opera di loro stesse, e non importa cosa vorranno fare da grandi, ciò che importa per me, da madre, è che siano felici ad ogni passo del loro percorso di vita.

Solo con il coraggio potranno lasciare il segno.

Gentilezza e coraggio, una combo che fa scintille, se ci fossero più persone con queste caratteristiche il nostro mondo sarebbe sicuramente migliore.