/ / Un Amiko in più

Un Amiko in più

282828Vi voglio raccontare di quella volta in cui in un normale pomeriggio estivo ho perso dieci anni di vita.

Eravamo tutti in giardino, io, mio marito, nonni e zii, e giocavamo con l’allora duenne Clarissa a nascondino. Un gioco semplice ed innocente e che diverte sempre molto i bambini. Ci abbiamo giocato per tutto il pomeriggio, fino alle prime ore della sera.

Finito di cenare, ci alziamo tutti da tavola e, nella confusione di una cena famigliare, perdo di vista Clarissa.

Comincio a cercarla con gli occhi in giro per la stanza, e chiedo a mio marito di fare lo stesso. Non la troviamo e spostiamo la nostra ricerca nelle altre stanza, ancora abbastanza tranquilli, poi andiamo in giardino,dove nel frattempo è calata la sera e l’ansia comincia a stringermi la gola. Clarissa non si trova. Sparita. La cerchiamo dappertutto e la chiamiamo a gran voce, anche nonni e zii si uniscono alla ricerca ma inutilmente.

Ad un certo punto, vedo una scheggia colorata di rosso sfrecciare per il vialetto del giardino, correre alla porta d’ingresso e gridare “Tana”.

Lei stava ancora giocando a nascondino.

Sono stati solo pochi attimi, ma abbastanza per farmi venire i capelli bianchi.

 

 

 

os’è Amyko?

Amyko è un braccialetto elettronico made in Italy dotato di tecnologia NFC in grado di comunicare con smartphone e tablet.
NFC significa Near Field Communication (comunicazione in prossimità) ed è una tecnologia capace di mettere in comunicazione due diversi dispositivi, in questo caso Amyko e lo smartphone o il tablet, sfruttando una connettività wireless a corto raggio.

Come funziona?

Un software di storage consente di memorizzare all’interno di un database in cloud privato le informazioni relative alla propria condizione sanitaria: dati anagrafici, fotografia, dati sanitari, allergie, intolleranze, patologie mediche, dieta, condizione di salute, medico curante, contatti di emergenza.
Chi indossa il braccialetto può stabilire in autonomia quali dati possono essere visibili a tutti e quali invece rendere visibili solo a un numero ristretto di contatti.
Avvicinando il telefono al braccialetto, Il tag NFC comunica un URL che, una volta aperta dal browser tramite connessione sicura, richiede il codice univoco stampato nella parte posteriore del braccialetto. Inserendo tale codice di verifica, il soccorritore può visualizzare i dati personali per prestare un primo soccorso in maniera mirata o risalire ai contatti delle persone di fiducia indicate.

amyko

A cosa serve?

Ma vediamo perché quando ho letto di Amyko ho pensato subito a quando mio figlio si perse al mare. Amyko può essere utile in situazione molto differenti e permette di utilizzare 4 servizi:

  1. Direct Call per contattare I numeri inseriti al momento dell’iscrizione.
  2. Self Help per inviare un sms con la propria posizione.
  3. Medical Remeber per gestire assunzioni di medicinali tramite alert.
  4. Tap To Call per contattare direttamente una persona tramite la semplice scansione del bracciale.

#ioviaggioconAmyko

È facile intuire il motivo per cui può diventare un valido alleato per una famiglia in viaggio o in vacanza. Amyko assicura la completa tracciabilità e reperibilità dei bimbi, garantendo la possibilità di contatto immediato qualora dovessero perdersi. Non li trovi più? Una semplice telefonata al centralino ti informerà immediatamente in quale esatta posizione si trovano.

Le informazioni trasmesse sono sicure in quanto vengono memorizzate secondo gli standard internazionali. Amyko è anche molto pratico: non ha batteria, per cui non necessita di ricarica, è antiurto e idroresistente, così i più piccoli possono anche farci il bagno.
Mamme, papà, bambini, nonni, sportivi, ma anche chi svolge lavori pericolosi, chi viaggia o donne che si muovono spesso sole la sera o che praticano attività sportive all’aperto:

 

Si tratta di un braccialetto modulare ergonomico, colorato e non invasivo, molto discreto, nel quale è inserito un chip con funzionalità NFC in grado di comunicare con smartphone e tablet e condividere informazioni medico sanitarie in caso di emergenza o necessità, in totale rispetto della normativa sulla privacy.
Il dispositivo infatti memorizza al suo interno tutti i dati medico-sanitari e di primo soccorso, come gruppo sanguigno, allergie, patologie, referti, medico curante e medicinali assunti oltre a salvare i numeri che dovrà chiamare automaticamente in caso di necessità o allarme.
E’ utilissimo in vacanza al polso del bambino o durante una gita scolastica, o al polso dello sportivo che fa trekking in alta montagna o si avventura al largo in mare, al polso del lavoratore a rischio o della famiglia in viaggio!
Una volta indossato il braccialetto Amyko è pronto per svolgere la sua funzione di allarme e localizzatore. Se si verifica la condizione di emergenza, infatti, avvicinando il braccialetto ad uno smartphone bluetooth dotato di NFC (un sistema a corto raggio attivabile tra le impostazioni di connessione), su questo, saranno visualizzati i contatti e le informazioni di emergenza.
Amyko non è utile solo in caso di emergenze ma anche nella quotidianità; immaginatevi di perdere di vista vostro figlio, magari mentre siete in vacanza su una spiaggia affollata. Niente panico, Amyko può indicare la propria posizione con un semplice SMS! Basta quindi apprensione 24 ore su 24, per le preoccupazioni possiamo delegare lui!

Il cinturino di Amyko, realizzato in gomma termoplastica certificata anallergica, si adatta ad ogni misura di polso semplicemente aggiungendo o rimuovendo uno o più moduli ed è personalizzabile in molteplici colori e texture. Potrebbe diventare divertente anche abbinare Amyko al proprio look! 😉

Questo nuovo salvavita è tutto made in Italy ed è acquistabile anche online. Scordiamoci quindi i vecchi bigliettini scritti a penna all’interno del portafoglio con scritto la lista dei farmaci oppure il numero del medico curante…l’era del digitale avanza, c’è poco da fare e noi dobbiamo essere sempre pronti alle novità! 😉

The following two tabs change content below.
Parola di Mamma

Parola di Mamma

Redazione
Parola di Mamma

Ultimi post di Parola di Mamma (vedi tutti)

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *