/ Ricette / Una torta con i wafer (mascarpone e nutella)

Una torta con i wafer (mascarpone e nutella)

torta wafer crema al mascarpone e nutella

 

Sabato e domenica eravamo liberi dal lavoro e siamo partiti a Santadi, il mio paese di origine. In aperta campagna con la montagna a darci il buongiorno e il mare dietro l’angolo. Ogni volta guadagno 10 anni di vita, anche se poi non mi fermo 5 minuti. Cena in famiglia e quando ci siamo tutti contiamo 8 posti a tavola, avevamo anche due ospiti eccellenti. La nostra vicina e fidanzato. Per l’occasione ho preparato una ricetta che ho già proposto, i panini con hamburger, lardo e pecorino. Quindi per poter preparare tutto ho iniziato a cucinare dalle 11 del mattino. Preparare l’impasto per il pane, la maionese e gli hamburger in maniera tale da poterci ritagliare del tempo per una passeggiata al mare con i nonni. Ho aperto il frigo per cercare qualcosa e li c’era una teglia che occupava tutto il ripiano centrale, quindi una teglia da 12 porzioni…

Mia sorella aveva preparato il dolce. Ho giusto visto dei wafer che sbucavano sulla superficie e richiuso tutto quanto. Solo una volta portato in tavola, a quattro mani, ho realizzato che forse c’era qualcosa di più calorico di un hamburger da 250 g con lardo e pecorino. Due strati di croccantezza e morbidezza invitanti e golosi a cui non sono riuscita a rinunciare nemmeno per la colazione della domenica

torta wafer

TORTA CON I WAFER E CREMA DI MASCARPONE E NUTELLA


COSA CI OCCORRE PER 6 PORZIONI

  • 500 g di wafer
  • 250 g di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaino e 1/2 di cacao amaro in polvere
  • 250 g di nutella

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone continuando a lavorare fino a che non si saranno bene amalgamati.
  2. A parte montate la panna fredda e aggiungetela alla crema al mascarpone.
  3. Una volta pronta prendete 5 wafer, sbriciolateli e aggiungeteli alla crema. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per 1 ora.
  4. Trascorso il tempo prendete una ciotola e versateci il latte a temperatura ambiente, aggiungete il cacao e mescolate.
  5. Bagnate i wafer nel latte e disponete un primo strato di crema al mascarpone, con un cucchiaio disponete anche un primo strato di nutella e distribuite con una spatola. Proseguite con un secondo strato di wafer, la crema al mascarpone e la nutella mescolandola delicatamente alla crema. Tagliate 4 wafer a pezzetti e guarnite.
  6. Lasciate riposare in frigo per 2 ore prima di servirla.

Le dosi della nutella sono indicative, come ben sapete più si mangia nutella più la vita si rallegra. Quindi abbondate con passione e leccatevi le dita.

torta wafer crema mascarpone e nutella

The following two tabs change content below.
Silvia Matzeu

Silvia Matzeu

Redattrice
Mi chiamo Silvia, Sarda orgogliosamente Sulcitana, vivo in una cittadina alle porte di Cagliari ma appena posso torno nel mio amato paese a respirare aria pura di montagna e profumo di salsedine. Classe 1976, dire che ne ho quasi 40 mi fa impressione, lavoro nel turismo e con me la mia dolce piccante metà Alessandro. A Settembre la nostra vita è stravolta dalla nascita di Sofia Giovanna e da quel giorno per noi inizia una nuova frizzante ed entusiasmante vita. Amo cucinare, da sempre è il mio modo per deliziarmi e deliziare, non esiste niente che possa soddisfarmi più di una tavola imbandita, gli affetti più cari e un buon calice di vino. Durante l'attesa di Sofia la fame vorace si scontrava con l'impossibilità di digerire anche l'acqua e così a poco a poco oltre a dovermi inventare ricette leggere ma che mi stuzzicassero anche il palato o anche pensato di mettere nero su bianco questa mia grande passione creando un blog che raccontasse le mie ricette ma anche quelle per Sofia. Anche perché poi ho scoperto che non avrebbe bevuto il latte per sempre 😀 . Non storcete il naso perché proporrò ricette leggere ma anche altre ad alto contenuto calorico, potete seguirle qui o sul mio blog Mammina In Cucina
0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *