/ Ricette / Il pesce azzurro in tavola. Sgombro con pomodorini e patate.

Il pesce azzurro in tavola. Sgombro con pomodorini e patate.

pesce azzurro con pomodorini e patate-lo sgombro-

A noi lo sgombro piace in tutte le sue varianti e ricette, sia sott’olio che fresco. Mi piace per il suo gusto e anche perché essendo privo di squame si pulisce molto velocemente. Io odio squamare il pesce l’avevo già detto ? E poi ha poche spine e facili da eliminare. In pratica il mio pesce ideale. Una ricetta semplice e gustosa che vi stupirà.

Lo sgombro, un pesce ricchissimo di omega 3. Come tutti i pesci appartenenti alla famiglia del pesce azzurro non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Oltre ad essere ricco di questi grassi salutari è anche costituito da proteine facilmente digeribili e ha un modesto apporto calorico. Tutte queste qualità si accompagnano ad un prezzo contenuto e anche per questo motivo cerco sempre di fare in modo che non manchi nella nostra tavola.

 

SGOMBRO AL FORNO CON PATATE E POMODORINI


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 2 Sgombri
  • 300 g di pomodorini ciliegini
  • 3 patate
  • olive verdi
  • 2 foglie di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di maggiorana
  • 100 ml di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

 

PROCEDIMENTO

  1. Sciacquate i pesci sotto l’acqua, apriteli e liberateli dalle viscere.
  2. Tagliate a metà i pomodorini, pelate le patate e affettatele, tritate le erbe aromatiche.
  3. In una ciotola mettete i pomodorini, le erbe aromatiche, le patate e le olive. Distribuite 5 cucchiai di olio, il sale e mescolate bene.
  4. Preriscaldate il forno a 180 C°
  5. Prendete una teglia e foderatela con della carta da forno bagnata e strizzata. Disponete gli sgombri, riempite la pancia con i pomodorini e distribuite il restante condimento. Spruzzate con il vino bianco e cuocete per 20 minuti circa. Sfornate e gustate caldo.
The following two tabs change content below.
Silvia Matzeu

Silvia Matzeu

Redattrice
Mi chiamo Silvia, Sarda orgogliosamente Sulcitana, vivo in una cittadina alle porte di Cagliari ma appena posso torno nel mio amato paese a respirare aria pura di montagna e profumo di salsedine. Classe 1976, dire che ne ho quasi 40 mi fa impressione, lavoro nel turismo e con me la mia dolce piccante metà Alessandro. A Settembre la nostra vita è stravolta dalla nascita di Sofia Giovanna e da quel giorno per noi inizia una nuova frizzante ed entusiasmante vita. Amo cucinare, da sempre è il mio modo per deliziarmi e deliziare, non esiste niente che possa soddisfarmi più di una tavola imbandita, gli affetti più cari e un buon calice di vino. Durante l'attesa di Sofia la fame vorace si scontrava con l'impossibilità di digerire anche l'acqua e così a poco a poco oltre a dovermi inventare ricette leggere ma che mi stuzzicassero anche il palato o anche pensato di mettere nero su bianco questa mia grande passione creando un blog che raccontasse le mie ricette ma anche quelle per Sofia. Anche perché poi ho scoperto che non avrebbe bevuto il latte per sempre 😀 . Non storcete il naso perché proporrò ricette leggere ma anche altre ad alto contenuto calorico, potete seguirle qui o sul mio blog Mammina In Cucina
0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *