Parola di Mamma
/ / Liberi dalla meningite

Liberi dalla meningite

Parola di Mamma on 9 Apr 2015 - 12:00 in Senza categoria

 Il 24 aprile è la giornata mondiale contro la meningite.

Solo la parola meningite fa paura, ma di cosa si tratta precisamente? La meningite è un’infezione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. Colpisce improvvisamente adulti,adolescenti e, purtroppo, anche bambini e può portare a sordità, epilessia, paralisi motorie, ritardo mentale e, nei casi più gravi, morte.

Sono più di mille i casi di meningite registrati in Italia ogni anno

Le cause

Le cause possono essere sia di tipo batteriche che virali, ma anche alcuni funghi concorrono alla sua contrazione.

Le più terribili e gravi sono le meningiti provocate dai batteri come il meningococco, pneumococco e emofilo di tipo b o Hib, le più frequenti, e meno pericolose, sono invece quelle virali.

I sintomi

I sintomi principali sono febbre, nausea, vomito, mal di testa, convulsioni, sensibilità alla luce e rigidità nucale. Nei bambini, oltre ai sintomi appena citati, è possibile notare irritabilità e inappetenza, scarsa reattività agli stimoli.

E’ di fondamentale importanza la diagnosi precoce della malattia, in quanto il decorso è molto veloce

Non c’è miglior cura che la prevenzione, per questo il Comitato Nazionale contro la Meningite ha dato vita alla terza edizione della Campagna di sensibilizzazione “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza”, dove P.U.O.I. è l’acronimo di:

  • PREVIENI esistono vaccini efficaci e sicuri per contrastare la meningite.
  • UNISCITI al Comitato Nazionale Contro la Meningite e segnala le disfunzioni informative sul tuo territorio.
  • OSSERVA attentamente i tuoi bambini e i tuoi familiari per identificare i sintomi della meningite e favorire una diagnosi tempestiva.
  • INFORMATI sui rischi e le conseguenze dei diversi tipi di meningite.

liberi dalla meningite

Inoltre cliccando QUI potrete rispondere ad un sondaggio molto veloce che ha lo scopo di conoscere le aspettative e i reali bisogni informativi dei genitori nei centri Vaccinali e,sopratutto, quali sono le carenze riscontrate nella comunicazione con i medici.

Il 24 aprile sarà anche attivato un numero verde gratuito 800 090 155, operativo dalle ore 9.00 alle ore 20.00, a cui pediatri ed igienisti risponderanno alle domande di tutti i genitori legate a sintomi, rischi e vaccinazioni disponibili.

La meningite è una malattia che, tramite la prevenzione, può essere sconfitta. Il Comitato nazionale contro la meningite ha iniziato una campagna di informazione e diffusione rappresentata dal messaggio #liberidallameningite! Potete partecipare tutti, bastano pochi passaggi:

1) Scattare un selfie con il simbolo della campagna

2) Inserire l’ashtag #liberidallameningite

3) Condividere la foto su Facebook (www.facebook.com/comitatocontrolameningite), Twitter (menzionando il comitato con @freemeningite) o sul sito www.liberidallameningite.it

4) Invitare due amici a partecipare

Per ogni selfie pubblicato il Comitato donerà 0,50 euro per un progetto di sostegno ai sopravvissuti alla meningite.

Campagna social liberidallameningite

Per maggiori informazioni visitare il sito www.liberidallameningite.it

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *