/ Bambino / Leggere ai bambini: perché è importante

Leggere ai bambini: perché è importante

Leggere ai bambini: lo dovremmo fare tutti!

Leggere ai bambini: lo dovremmo fare tutti.

Qualche tempo fa vi ho raccontato del mio amore per la lettura, del mio amore per i libri.

Io sono una lettrice vecchio stampo, mi piace sfogliare le pagine, annusarne l’odore, sentire tra le mani lo spessore della copertina. Sono sempre connessa, senza tecnologia probabilmente non saprei neanche dove girarmi, ma i libri..ah i libri mi piace ancora tenerli in mano.

Per qualche tempo ho accarezzato l’idea di comprarmi un e-reader, in modo da avere sempre in borsa mille mila libri tra cui scegliere, ma poi il topo da biblioteca che è in me ha avuto la meglio e sono tornata al mio amore incondizionato per la carta stampata.

Questo è un amore trasparente, puro e che non puoi nascondere. Con un po’ di impegno è anche facilmente trasmissibile, ed è quello che sto cercando di fare con le mie bambine.

Ogni libro nasconde un tesoro tutto da scoprire, una storia o un personaggio, che entra dentro e inevitabilmente e in qualche modo, si radicalizza nel proprio essere.

Perché è importante leggere ai bambini? E perché è importante che amino farlo?

Perché la lettura è un mezzo formidabile attraverso il quale possono meglio interpretare ed affrontare le sfide a cui la vita e il mondo li sottopongono ogni giorno; perché da ogni libro e da ogni storia si può trarre un insegnamento.

Leggere vuol dire vedere le cose da un’altra prospettiva, vuol dire immedesimarsi in una vita diversa, in una situazione diversa. Leggere aiuta a capire gli altri. E ultima cosa, ma non per importanza, leggere apre la mente.

La cosa fantastica dei libri è che mentre le parole scorrono, nelle nostre menti compaiono le immagini ed è così che i sogni prendono forma. Quale regalo migliore per i bambini se non abituarli a sognare?

Trasmettere ai propri figli la passione, l’amore viscerale per la lettura è un dono prezioso. Significa regalargli la possibilità di vedere il mondo da tutte le angolazioni possibili, significa donargli la capacità di vedere ogni magnifica e straordinaria sfumatura della vita.

E non c’è bisogno di acquistare libri ogni mese, io lo faccio solo a Natale e per il compleanno, il resto dell’anno andiamo in biblioteca!

The following two tabs change content below.
Parola di Mamma

Parola di Mamma

Redazione
Parola di Mamma

Ultimi post di Parola di Mamma (vedi tutti)

1 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comments
  • 20 maggio 2017

    Leggere ai bambini è davvero importantissimo. Prima si inizia meglio è. Pensa che leggevo ai miei bambini quando erano nel pancione. Ed ora amano i libri. Chissà se è anche perché ho praticato la lettura perinatale. ..

    Rispondi
Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Pinterest