/ Giochi / Jimu – il Robot umanoide

Jimu – il Robot umanoide

Qualche giorno fa mi è stato chiesto di testare un gioco davvero unico, si tratta di Jimu, il robot giocattolo da costruire e programmare.

Io ho accettato subito con l’intento di montarlo durante il week end con i miei nipoti e divertirmi insieme a loro.

La confezione chiusa non è arrivata fino a sera, infatti mio marito l’ha intercettata appena arrivata a casa e ha voluto montarlo lui ad ogni costo ( lo dico sempre io, che non ho bisogno di fare un figlio maschio perché già ce l’ho!).

Ma cos’è Jimu?

Jimu è un robot umanoide che può essere costruito e programmato con la sua apposita App tramite Iphone o Ipad.

Scaricando l’App è possibile seguire la guida video di assemblaggio. Le illustrazioni sono chiare e dinamiche, seguondo passo passo ogni passaggio fino alla completa costruzione del robot.

Jimu è dotato di 6 servomotori ad incastro che gli permettono di effettuare movimenti fluidi ed in modo soprendentemente realistico. Nel kit sono contenuti i componenti per costruire diversi personaggi ma, usando la fantasia, se ne possono creare una quantità infinita!

I pezzi si incastrano a pressione e perfettamente, senza nessun ausilio di attrezzi quali cacciavite e simili, può quindi essere perfettamente costruito da un bambino dagli 8 anni senza l’assistenza di un adulto.

Noi abbiamo cominciato con uno spaventoso dinosauro. E il risultato è sorprendente.

Jimu robot

Jimu robot

La facilità di montaggio è assoluta (e lo conferma mio marito, tecnico informatico, che per lavoro mastica questa tipologia di strumentazione tutti i giorni), c’è da dire che con l’assistenza di una piccola aiutante di 3 anni e mezzo, è tutto più facile! =)

Una volta finito di montare, non fatevi prendere dall’entusiasmo perché Jimu va prima messo sotto carica. Quando la spia sarà verde, potete cominciare ad utilizzarlo!

Accendete Jimu, prendete in mano il Vostro smartphone, senza il quale non potete giocare, entrate nella sua app, attivate il Bluetooth e cliccate sulla modalità di controllo. Ora potete comandarlo e fargli fare tutte le azioni preimpostate, come andare avanti, indietro, o fargli eseguire delle vere e proprie coreografie, oppure potete creare delle nuove sequenze di azioni per farlo muovere davvero come volete.

Jimu robot

Jimu robot

Una volta programmato Jimu,e impostato anche qualche nuova azione, è possibile condividere la propria creatura nella community Jimu robot.

Ritengo Jimu più di un semplice robot giocattolo, è un vero strumento che insegna la robotica ai bambini, direi quasi un mezzo educativo attraverso il quale i bambini apprendono nozioni e capacità che potrebbero tornargli davvero utili nella vita di tutti i giorni.

 

Approvato

 

Nome: Jimu Robot

Marca: Ubtech Robotics Corps

Età consigliata: dagli 8 anni

 

 

The following two tabs change content below.
Parola di Mamma

Parola di Mamma

Redazione
Parola di Mamma

Ultimi post di Parola di Mamma (vedi tutti)

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *