/ / Impara a scrivere e leggere col metodo Montessori

Impara a scrivere e leggere col metodo Montessori

Ogni bambino ha un carattere e ognuno affronta lettere e numeri a modo suo, anche in relazione ad insegnanti e al tipo di istruzione ovviamente, ma non tutti seguono le lettere “alla lettera”.

Io sono una nanny moderna ma con tendenze Montessoriane e dato che il bimbo che sto seguendo adesso è fan dei numeri ma non delle lettere e di aprire i libri non ne vuole sapere, ho deciso di costruirgli un giochino montessoriano per metterlo alla prova e aiutarlo ad affrontare le prima paroline e la tanto odiata fonetica, in maniera non tradizionale.

Primo passo:  stampare “le parole”.
Ho usato, per semplificarmi la vita e per semplificargli l’associazione parola-iniziale dell’alfabeto (per prendere due piccioni con una fava o come dicono qui kill two birds with one stone), l’alfabeto disegnato di cui ho postato il link per la stampa alla fine della pagina.
Io ho usato quello inglese, che potete usare per i bambini un po’ più grandi che vogliono imparare un’altra lingua; per i più piccoli meglio usare quello in italiano, giusto per non confondergli le idee prima ancora che se le formino!

 

Alfabetiere-da-Stampare alphabet-flash-cards-alternative-cards

 

Secondo passo:

prendere delle mollette di legno e scriverci con un pennarello le lettere dell’alfabeto (abbondate con le vocali che mancano sempre XD)

Terzo passo:

IMPARARE GIOCANDO!

il bambino dovrà far corrispondere la lettera sulla molletta, con la lettera della parolina che c’è stampata sulla cartelletta che ha in mano (che voi avete precedentemente stampato e ritagliato).

L’immagine qui sotto vi chiarirà il concetto:

904368f181b76169f5b3feb506aef2d5

In questo modo, il mio pupetto non deve aprire i tanto odiati libroni dell’asilo e pu0′ imparare la fonetica in questo modo!

Se anche voi avete problemi di “apertura libri”, provate questo giochino: la Montessori non sbaglia mai!

 

http://www.mrprintables.com/
http://pdf.mrprintables.com/mrpfc01_a4.pdf
http://pianetabambini.it/alfabetiere-murale-stampare-bambini-immagini-pdf/

The following two tabs change content below.
Ilaria

Ilaria

Web-editor and writer
Ilaria, filologa di vocazione, mamma e insegnante di inglese di professione. Vivo a Napoli dopo aver vissuto a Londra per due anni. Lì mi occupavo di coordinare educazione e merende di bambini italish (italiani+british). Londra è la città dalle mille opportunità, solo se le sai cogliere però... Un po come il paese delle meraviglie! Sono tornata in Italia per tantissimi motivi, e quì, con la famiglia vicino, ho messo al mondo il mio bellissimo Enea <3
0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *