/ / Giacomino va alla scuola materna

Giacomino va alla scuola materna

Titolo: Giacomino va alla scuola materna

Autore: Wilma Costetti e Monica Rinaldini

Editore: Edizioni “Esserci” collana “Passo dopo passo”

Età: dai 3 anni

Giacomino è un  bambino molto sensibile che sta affrontando un bellissimo ma anche complicato cambiamento: andare alla scuola materna.

In questo libro, oltre a far leggere ai bambini l’aspetto positivo e bello dell’asilo, si legge anche di emozioni e sensazioni che un bambino può provare, Giacomino si sente un po’ felice, un po’ triste,un po’ arrabbiato, insomma si sente proprio come si sentono i nostri figli in ambienti nuovi, da affrontare senza di noi e davanti ad ostacoli come fare amicizia, conoscere un posto nuovo e, ancora di più, doversi fidare della maestra che diventerà un punto fermo nella loro vita scolastica.

In questo libro, in modo molto delicato, vengono descritte emozioni e sensazioni di Giacomino a scuola.

La scrittura è leggera e dolce e regala diversi modi di affrontare, insieme a mamma e papà, i periodi di cambiamento e i sentimenti che sono troppo grandi a volte, per i nostri bambini.

Un libro ricco di significato dove si cerca di fare ordine nel turbinio di sentimenti che ci può essere nei cuoricini dei piccolini.

Ho scelto questo libro perché mio figlio sta affrontando il primo anno di scuola materna, e ancora fatica ad entrare in classe al mattino; ho pensato quindi di proporgli, come ormai faccio da sempre con lui, un libro che potesse rispecchiare ciò che prova e che, con disegni e personaggi, ci potesse aiutare a capire che anche altri bambini si sentono come lui, che c’è un modo per affrontare insieme ciò che prova e superarlo e dopo 4 giorni di lettura tutte le sere, me lo ri-racconta la mattina e piano piano, mattina dopo mattina, è sempre più convinto della sua nuova e bellissima esperienza scolastica.

The following two tabs change content below.
Pamela

Pamela

Redattrice
Ciao sono Pamela, ho 31 anni, una passione smodata per la scrittura,lettura, la cucina, l'uncinetto e per il mio lavoro, sono educatrice di asilo nido ma ho anche esperienza nella scuola dell'infanzia. Ciò che desidero è aiutare e accompagnare nella crescita i bambini, credo molto nel concetto di Alberto Hurtado "Per insegnare basta sapere, ma per educare bisogna essere" Sono molto orgogliosa del mio blog www.unamelaverdelime.com Spero di esservi utile con i miei articoli dedicati all'infanzia, da mamma, cercherò di scrivere e mediare le situazioni e le fasi dei bambini tra teoria e vita vera, perché la teoria, a volte, si distanzia un pochino dalla pratica.... e vi assicuro... ho avuto e avrò anche io momenti in cui col mio bimbo non saprò che strade prendere... fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo... Però, insieme possiamo dialogare, consigliarci e confrontarci... Parola di mamma.
Pamela

Ultimi post di Pamela (vedi tutti)

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Pinterest