/ 1-3 anni / Una famiglia ai fornelli

Una famiglia ai fornelli

Preparare dolci può rappresentare un importante momento di aggregazione: la condivisione in cucina riunisce tutta la famiglia e fa un gran bene al palato, soprattutto dei più piccoli.

Dolci idee e momenti di tenerezza da trascorrere tutti insieme. È questo lo scopo principale quando si decide di riunire tutta la famiglia attorno ai fornelli. Uova, farina, ciotole e grembiuli sporchi. L’atmosfera è di quelle accese e divertenti. Cucinare diventa il pretesto adatto per passare del tempo con i bambini e i propri cari.

Apprendere…cucinando!

I bambini, si sa, hanno la tendenza a replicare il comportamento degli adulti, ed è proprio in questo modo che spesso imparano cose nuove. Cucinare con la mamma e preparare la pappa può diventare un gioco divertente, con il valore aggiunto dell’obiettivo educativo. Si apprende, infatti, anche attraverso l’esperienza. Una sorta di educazione alimentare, calibrata sull’aspetto ludico. È quello che facevano anche le nostre nonne quando ci tenevano accanto a loro mentre preparavano dei dolci prelibati. Così si cresce in modo sano e consapevole.

Insieme in cucina

Ritmi sostenuti, stress e vita frenetica, spesso ci impediscono di trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari. A volte è necessario riscoprire il piacere di stare bene nella propria casa. E non c’è niente di meglio, sia per gli adulti che per i bambini, che condividere dei momenti insieme, cucinando. Un modo sano e genuino di prendersi cura di sé e degli altri, in un’atmosfera giocosa e rilassata. Non è necessario fare grandi cose e raggiungere luoghi lontani. La cucina può trasformarsi nella vostra isola felice dove far approdare chi volete.

Ricette per la famiglia

Preparare torte e impastare biscotti riscalda il cuore e gratifica il palato. Crostate, cheesecake, muffin e la sempre gettonatissima torta paradiso: sono alcune delle più comuni ricette per la famiglia da realizzare tutti insieme, per vivere dei golosi momenti di tenerezza, proprio come hanno fatto i protagonisti dell’evento organizzato nello spazio DolceCasa Cameo che, oltre a realizzare gustose ricette tutte da replicare, hanno dato prova di quanto oggi il concetto di famiglia sia ampio e variegato e di quanto l’esperienza del realizzare dolci a 4 mani sia un’opportunità importante per trascorrere del tempo di qualità con chi si ama.

The following two tabs change content below.
Parola di Mamma

Parola di Mamma

Redazione
0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Pinterest