/ 1-3 anni / Una famiglia ai fornelli

Una famiglia ai fornelli

Preparare dolci può rappresentare un importante momento di aggregazione: la condivisione in cucina riunisce tutta la famiglia e fa un gran bene al palato, soprattutto dei più piccoli.

Dolci idee e momenti di tenerezza da trascorrere tutti insieme. È questo lo scopo principale quando si decide di riunire tutta la famiglia attorno ai fornelli. Uova, farina, ciotole e grembiuli sporchi. L’atmosfera è di quelle accese e divertenti. Cucinare diventa il pretesto adatto per passare del tempo con i bambini e i propri cari.

Apprendere…cucinando!

I bambini, si sa, hanno la tendenza a replicare il comportamento degli adulti, ed è proprio in questo modo che spesso imparano cose nuove. Cucinare con la mamma e preparare la pappa può diventare un gioco divertente, con il valore aggiunto dell’obiettivo educativo. Si apprende, infatti, anche attraverso l’esperienza. Una sorta di educazione alimentare, calibrata sull’aspetto ludico. È quello che facevano anche le nostre nonne quando ci tenevano accanto a loro mentre preparavano dei dolci prelibati. Così si cresce in modo sano e consapevole.

Insieme in cucina

Ritmi sostenuti, stress e vita frenetica, spesso ci impediscono di trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari. A volte è necessario riscoprire il piacere di stare bene nella propria casa. E non c’è niente di meglio, sia per gli adulti che per i bambini, che condividere dei momenti insieme, cucinando. Un modo sano e genuino di prendersi cura di sé e degli altri, in un’atmosfera giocosa e rilassata. Non è necessario fare grandi cose e raggiungere luoghi lontani. La cucina può trasformarsi nella vostra isola felice dove far approdare chi volete.

Ricette per la famiglia

Preparare torte e impastare biscotti riscalda il cuore e gratifica il palato. Crostate, cheesecake, muffin e la sempre gettonatissima torta paradiso: sono alcune delle più comuni ricette per la famiglia da realizzare tutti insieme, per vivere dei golosi momenti di tenerezza, proprio come hanno fatto i protagonisti dell’evento organizzato nello spazio DolceCasa Cameo che, oltre a realizzare gustose ricette tutte da replicare, hanno dato prova di quanto oggi il concetto di famiglia sia ampio e variegato e di quanto l’esperienza del realizzare dolci a 4 mani sia un’opportunità importante per trascorrere del tempo di qualità con chi si ama.

The following two tabs change content below.
Parola di Mamma

Parola di Mamma

Redazione
Parola di Mamma

Ultimi post di Parola di Mamma (vedi tutti)

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Pinterest