Parola di Mamma
/ / Come nasce la festa di Halloween

Come nasce la festa di Halloween

Parola di Mamma on 16 ottobre 2015 - 14:00 in Senza categoria

Negli ultimi anni, nel nostro Bel Paese, si sta espandendo sempre di più la mania di festeggiare Halloween.

Una ricorrenza un po’ cupa e tenebrosa, ma assolutamente divertentissima per i più piccoli.

Halloween non è una festa originaria italiana, nasce infatti in Inghilterra, dalle tradizioni celtiche, e si sviluppa ed evolve negli Stati Uniti, fino alle connotazioni moderne.

Si celebra la notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre.

Le caratteristiche principali di questa ricorrenza sono tre:

  • il tema dei morti che tornano in vita per una notte;
  • le zucche intagliate;
  • il rituale dei bambini che si recano di casa in casa e pronunciano la fatitica frase “dolcetto o scherzetto?”.

La leggenda narra che nella notte di Halloween si apra un varco tra la dimensione dei vivi e quella dei morti e in generale quella dei personaggi legati al mondo della notte (streghe, vampiri, zombie e chi più ne ha più ne metta); in quest’occasione gli appartenenti all’altra dimensione possono tornare in vita e  tormentare per una notte intera i vivi.

Le zucche intagliate, le Jack-o’-lantern, (originariamente rape) vengono utilizzate come lanterne con l’inserimento di una candela all’interno. L’intaglio delinea un volto, a volte grottesco e a volte sorridente, a seconda del volere dell’intagliatore.

Ed infine, la parte più divertente della festa, il travestimento e il trick or treat (dolcetto o scherzetto). I bambini si travestono e poi, insieme ad un capiente recipiente, vagano di casa in casa bussando alle porte e minacciando i padroni di casa di danneggiamenti alla loro abitazione se non riceveranno l’agognato dolcetto. Dietro la parte ludica del rituale, originariamente erano i mendicanti, durante la notte di Halloween, a bussare alle porte dei Signori e chiedere cibo in cambio di qualche preghiera per i loro cari defunti, in caso di diniego promettevano invece delle maledizioni.

Se volete preparare delle decorazioni e una bella festa per festeggiare Halloween, ricordate che i colori tradizionali sono il nero, il viola e l’ arancione e affidatevi alla nostra sezione Speciale Halloween, per delle ricette mostruose e delle idee davvero spaventose!

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *