Parola di Mamma
/ Sponsored post / Balbuzie: un ostacolo che si può superare!

Balbuzie: un ostacolo che si può superare!

Parola di Mamma on 16 ottobre 2018 - 9:36 in Sponsored post

La balbuzie è un fenomeno piuttosto diffuso nei bambini dai 2 ai 5 anni di età, ma la maggior parte delle volte si tratta solo di una fase transitoria.

La balbuzie trova la sua origine in un blocco percepito a livello addominale o del diaframma, ancora prima dunque del processo di formulazione della parola.

Il motivo? La risposta a questo blocco dipende dal carattere della persona, dalla sua sensibilità, dalla sua motricità. Le cause della balbuzie secondo recenti studi invece sono da rintracciare in un problema di controllo motorio della produzione del linguaggio.

La balbuzie è un ostacolo che si può superare con il percorso rieducativo non solo del linguaggio, ma proprio della persona, che da tempo ormai Vivavoce Institute applica attraverso il suo metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), realizzato da un gruppo di professionisti qualificati in fisioterapia, neuropsicologia, psicologia e logopedia.

Il percorso standard si sviluppa su tre fasi distinte:
1- Il colloquio individuale e gratuito; in cui vengono fornite tutte le informazioni necessarie e si valuta l’intensità delle balbuzie,le modalità con cui si manifesta e quanto incida nella vita di tutti i giorni;
2- il corso intensivo di una settimana, che è sia per adulti che per bambini;
3-il consolidamento post- percorso che dura 6 mesi.

Il 21 ottobre, in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione delle balbuzie, ci sarà un Open Day presso la sede di Milano di Vivavoce Institute, in via Pietro Custodi 3, in cui tutto il team sarà a disposizione per rispondere a domande e dare informazioni in merito al percorso offerto.

Ecco il programma:
– dalle 10:00 alle 13:00 Colloqui informativi gratuiti su prenotazione
– dalle 14:30 alle 16:00 Incontro aperto al pubblico con la Responsabile dei Percorsi rieducativi in Vivavoce, la Psicologa e la Fisioterapista (temi: balbuzie e genitorialità)
– dalle 16:00 alle 18:00 Possibilità di approfondire individualmente con gli specialisti Vivavoce,
– dalle 18:00 Aperitivo di chiusura

Post in collaborazione con #VivavoceMilano

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *