/ / Io allatto.

Io allatto.

Oggi voglio parlarvi di un tema tanto bello quanto delicato: l’allattamento al seno.

In particolare voglio parlarvi dell’iniziativa di genitorichannel #ioallattoallalucedelsole con la quale si sostiene l’allattamento come un atto del tutto normale e assolutamente privo di qualsiasi forma di vergogna e tabù.
Sarebbe bello se fosse davvero così, se nutrendo il tuo bambino in un luogo pubblico non avessi decine di occhi puntati addosso, sarebbe bello se allattando al parco la tua piccola, incrociassi sguardi di approvazione e supporto. Sarebbe bello. Ma non è così. Mai.
O almeno non è stato così per me, ho sempre incontrato sguardi avversi, a volte persino scandalizzati quando, passatemi il gergo mammesco, davo la tetta alla mia Clarissa in un luogo che non era casa mia. Questo mi ha portato a non uscire più in orari in cui sapevo di dovergliela dare, quindi fino ai 6 mesi abbondanti le mie ore fuori casa erano davvero contate, facevo le corse affinchè i nostri momenti di allattamento potessero avvenire dentro le sicure e amorevoli quattro mura di casa.

Qualche mese fa c’è stata una campagna in difesa del diritto delle madri di allattare i propri bambini in pubblico, portata avanti da due studentesse americane, in cui mi sono riconosciuta tantissimo, le immagini sono forti, ma estremamente significative:

allattamento2

allattamento1

ALLATTAMENTO3

Vorresti mangiare qui? E’ lo slogan ai piedi delle foto …  e riflettete: voi mangereste in uno squallido bagno pubblico?
Io NO!E mai lo ha fatto e lo farà la mia bambina.

Eppure la Società molto spesso ci porta a doverlo fare.

Allattare in pubblico dovrebbe essere un gesto naturale, perchè è proprio di Natura che si tratta! Non è niente di più lontano di un atto erotico, sensuale e tanto meno osceno. E’ Natura!
E a mio avviso dovrebbe essere un reato importunare o infastidire una donna mentre allatta la sua creatura.

Inoltre osteggiare e scoraggiare l’allattamento in pubblico può portare a conseguenze sociali e personali davvero negative come ad esempio non uscire più di casa (vedi me) o preferire il latte in polvere al latte materno per evitare sguardi indiscreti, non che il latte in polvere sia il Male, ma ricordiamoci che non solo l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’allattamento esclusivo al seno almeno fino ai 6 mesi di vita, ma anche qualsiasi medico e pediatra lo raccomanda (certo sempre che non ci siano impedimenti fisici e psicologici).

Ma il sostegno dell’allattamento non deve essere fatto solo dalla mamma, ma da tutti quelli che la circondano:marito,famigliari,amici e colleghi. Perchè è la Società che deve salvaguardare e proteggere la mamma e il suo bambino, e solo in una Società dove l’allattamento è sostenuto e incoraggiato potrà avvenire in modo naturale.

Per questo non solo supporto, ma condivido e promuovo l’iniziativa di genitorichannel.
La maternità, e di conseguenza l’allattamento, non è un atto istintivo, l’intera società gioca un ruolo assolutamente fondamentale affinchè una donna non solo sia portata ad essere mamma, ma che possa farlo in naturale libertà.

Il tema che genitorichannel propone quest’anno per l’iniziativa #ioallatto alla luce del sole è l’allattamento in realtà, l’allattamento vero, che avviene a casa ma può anche avvenire in un ristorante, l’allattamento facile, ma anche quello difficile, con ragadi e dolore, quello senza orari e quello puntuale etc..

Io allatto alla luce del sole

Ma l’iniziativa #ioallattoallalucedelsole non si ferma qui! Infatti per ogni foto dedicata all’allattamento che verrà caricata nella gallery #ioallatto, genitorichannel, attraverso l’associazione “l’Africa chiama” onlus, donerà 1 euro a favore del progetto MAMMA BAMBINO-STOP ALL’AIDS, con lo scopo di prevenire la trasmissione dell’HIV da mamma a bambino durante la gravidanza, parto, allattamento e i primi 18 mesi di vita del bambino.

africachiama

Cosa aspettate a caricare le vostre foto?

#Ioallatto alla luce del sole e voi?

 

The following two tabs change content below.
Valentina A.

Valentina A.

Founder and Managing Editor a Parola di Mamma
Redazione
Valentina A.

Ultimi post di Valentina A. (vedi tutti)

2 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments
  • 14 luglio 2014

    Una bellissima iniziativa!Complimenti!

    giuliana
    Rispondi
Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Pinterest