/ Bambino / 5 motivi per leggere ai bambini

5 motivi per leggere ai bambini

Ormai lo sapete: io amo leggere! E amo leggere storie alle mie figlie.

In un articolo di qualche giorno fa vi ho raccontato perché è importante leggere ai bambini, oggi voglio andare più nello specifico, facendovi un piccolo elenco di 5 ottimi motivi per cui leggere storie ai bambini vi cambierà la vita, e la cambierà a loro!

  1. La lettura ci regala un momento tutto nostro. Le mie figlie stanno crescendo alla velocità della luce, e la grande è già una piccola donnina piena di energie, non sta ferma (e zitta!) un attimo, è sempre in movimento, pronta a fare domande, a chiedere i suoi perché, a scoprire ed esplorare cose; non ha più quel bisogno vitale della mia presenza come invece ha ancora la piccola. La sera però, quando ci prepariamo per la nanna e ci accoccoliamo a letto per la nostra lettura serale, sento il suo bisogno di avere un contatto con me, vuole la mia mano, a volte vuole anche stare in braccio. In quei pochi minuti torna ad essere la mia bimba piccola e mi rincuora sapere che, crescendo, nei suoi ricordi ci saranno sempre questi magici momenti.
  2. Sviluppo del linguaggio. Sappiamo tutti che nei primi anni di vita, tutti i bambini parlano il proprio personalissimo bambinese, la lettura li aiuta ad apprendere la corretta pronuncia delle parole e il loro significato. Con la pratica si passa poi ad acquisire la capacità di sviluppare frasi complesse con vocaboli più ricercati.
  3. La lettura migliora la concentrazione. Quante volte mi è capitato di vedere mia figlia cominciare un gioco e dopo pochi minuti venire distratta dalla sorella e cominciarne un altro. Con la lettura stiamo piano piano migliorando questo aspetto, infatti la necessità di restare ferma e concentrata a capire non solo le parole, ma l’intero significato della storia che leggo, la sta aiutando a migliorare la sua concentrazione anche in altri campi.
  4. Migliora la memoria. Dopo la seconda volta che leggo una storia, Clarissa la sa a memoria. E questo sviluppo della memoria non si manifesta solamente durante il rito della storia serale, ha infatti sviluppato la capacità di ricordare fatti ed avvenimenti che io stessa ho rimosso completamente!
  5. Stimola la fantasia e l’immaginazione. Due cose se non fondamentali, importantissime, tanto nei bambini, quanto negli adulti che saranno un domani.

 

La scelta dei testi da leggere insieme ai bambini è poi di fondamentale importanza.

Devono essere non solo adatti all’età (leggere un testo con parole troppo difficile metterebbe il bambino in difficoltà e in poco tempo si annoierebbe), ma anche ricchi di immagini e colorati, in modo da catturare la loro attenzione e che li aiuti ad immaginare la storia nella loro testa.

Io, ad esempio, ho scelto i testi di Urrà Eroi anche per questo, sono colmi di colatissimi disegni, che riescono ad interessare anche la mia figlia più piccola di soli 15 mesi.

In questi giorni stiamo leggendo “Come Clarissa salvò l’arcobaleno”  uno dei libri personalizzati di Urrà Eroi, in cui la protagonista è la mia Clarissa, ma il bello è che questo particolare libro permette l’inserimento personalizzato di un secondo personaggio, e io non potevo che inserire anche Rebecca.

Non vi svelo la trama del libro, ma sappiate che racconta di amicizia, magia e di un arcobaleno che deve essere salvato! Le mie bambine ne sono state rapite fin dalla prima volta che ho letto questa meravigliosa storia e ogni sera, la amano sempre di più.

Il vero fascino dei libri di Urrà Eroi è la personalizzazione dei personaggi, le mie bambine si cercano in ogni pagina e, quando finalmente si trovano, sono felici ed orgogliose di essere raffigurate nella loro storia preferita!

Anche questa volta ho un codice sconto del 10% per tutti i vostri libri personalizzati Urrù Eroi, al momento dell’ordine su www.urraeroi.it , vi basterà digitare nell’apposita casella:

RAGGIODISOLE

The following two tabs change content below.
Parola di Mamma

Parola di Mamma

Redazione
Parola di Mamma

Ultimi post di Parola di Mamma (vedi tutti)

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *