/ / 20 idee per rendere magico il Natale dei bambini: biscotti natalizi

20 idee per rendere magico il Natale dei bambini: biscotti natalizi

Io amo cucinare, in particolare i dolci. Come ho già avuto modo di dirvi, amo dilettarmi in cucina tra torte, muffin e biscotti.

Nel periodo natalizio, la mia cucina è costantemente in fermento e il forno è sempre acceso. I biscotti sono un dolce che cucino spesso durante tutto l’anno, ma nel mese di dicembre ne sforno in quantità industriali, di diverse forme e dimensioni.

Cucinarli insieme ai bambini è davvero divertente, certo non pensiate di fare in quattro e quattr’otto come se foste da sole, prendetevi tutto il tempo necessario e non abbiate fretta. Vi sporcherete, si sporcheranno i bambini, il tavolo e il pavimento. Ma che felicità vederli così impegnati ed impazienti di sfornare le loro realizzazioni!

Per i biscotti natalizi effettuo sostanzialmente due differenze: quelli semplici e quelli decorati.

La ricetta base è sempre la stessa: semplici biscotti al burro, ottimi da inzuppare nel latte caldo o da mangiare da soli, e vi assicuro che uno tira l’altro, e perfetti per una decorazione in pasta di zucchero o ghiaccia reale. Io utilizzo sempre la stessa ricetta, quella di Giallo Zafferano che potete trovare qui: Biscotti semplici.

Ecco qualche esempio di realizzazione facile facile:

biscotti natalizi

Potete sbizzarrirvi con le forme: Gingerbread, stella, fiocco di neve, rotondo,candy cane, albero di natale etc. etc.

In genere i biscotti semplici li preparo per casa, da mangiare a colazione o merenda con figlia e marito.

Quando invece ho ospiti, o siamo invitati a casa di qualcuno, preferisco realizzarne alcuni con decorazioni a base di pasta di zucchero o ghiaccia reale.

Inizialmente mi buttavo unicamente sulla pasta di zucchero, perché le decorazioni vengono più precise, ma in quest’ultimo anno ho fatto pratica e ho cominciato ad utilizzare anche la tecnica della ghiaccia reale (per la ricetta utilizzo quella di Sonia Peronaci: Ghiaccia reale), più economica della pasta da zucchero e più libertà di decorazione.

biscotti natalizi biscotti natalizi

Ovviamente i biscotti decorati hanno tutt’altro aspetto, sono colorati, vivaci, simpatici e invitanti, a volte delle vere opere d’arte, talmente belli che sembrano finti! Io li adoro.

Per vedere le altre idee per rendere magico il Natale dei bambini, sbirciate nella sezione Speciale Natale.

The following two tabs change content below.
Valentina A.

Valentina A.

Founder and Managing Editor a Parola di Mamma
Redazione
1 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comments