Parola di Mamma
/ / 20 idee per rendere magico il Natale dei bambini: biscotti natalizi

20 idee per rendere magico il Natale dei bambini: biscotti natalizi

Valentina A. on 21 dicembre 2015 - 10:00 in Senza categoria

Io amo cucinare, in particolare i dolci. Come ho già avuto modo di dirvi, amo dilettarmi in cucina tra torte, muffin e biscotti.

Nel periodo natalizio, la mia cucina è costantemente in fermento e il forno è sempre acceso. I biscotti sono un dolce che cucino spesso durante tutto l’anno, ma nel mese di dicembre ne sforno in quantità industriali, di diverse forme e dimensioni.

Cucinarli insieme ai bambini è davvero divertente, certo non pensiate di fare in quattro e quattr’otto come se foste da sole, prendetevi tutto il tempo necessario e non abbiate fretta. Vi sporcherete, si sporcheranno i bambini, il tavolo e il pavimento. Ma che felicità vederli così impegnati ed impazienti di sfornare le loro realizzazioni!

Per i biscotti natalizi effettuo sostanzialmente due differenze: quelli semplici e quelli decorati.

La ricetta base è sempre la stessa: semplici biscotti al burro, ottimi da inzuppare nel latte caldo o da mangiare da soli, e vi assicuro che uno tira l’altro, e perfetti per una decorazione in pasta di zucchero o ghiaccia reale. Io utilizzo sempre la stessa ricetta, quella di Giallo Zafferano che potete trovare qui: Biscotti semplici.

Ecco qualche esempio di realizzazione facile facile:

biscotti natalizi

Potete sbizzarrirvi con le forme: Gingerbread, stella, fiocco di neve, rotondo,candy cane, albero di natale etc. etc.

In genere i biscotti semplici li preparo per casa, da mangiare a colazione o merenda con figlia e marito.

Quando invece ho ospiti, o siamo invitati a casa di qualcuno, preferisco realizzarne alcuni con decorazioni a base di pasta di zucchero o ghiaccia reale.

Inizialmente mi buttavo unicamente sulla pasta di zucchero, perché le decorazioni vengono più precise, ma in quest’ultimo anno ho fatto pratica e ho cominciato ad utilizzare anche la tecnica della ghiaccia reale (per la ricetta utilizzo quella di Sonia Peronaci: Ghiaccia reale), più economica della pasta da zucchero e più libertà di decorazione.

biscotti natalizi biscotti natalizi

Ovviamente i biscotti decorati hanno tutt’altro aspetto, sono colorati, vivaci, simpatici e invitanti, a volte delle vere opere d’arte, talmente belli che sembrano finti! Io li adoro.

Per vedere le altre idee per rendere magico il Natale dei bambini, sbirciate nella sezione Speciale Natale.

1 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comments